http://www.turismocolledellys.it/components/com_gk2_photoslide/images/thumbm/346082ESCURSIONISMO_2.jpg
http://www.turismocolledellys.it/components/com_gk2_photoslide/images/thumbm/629002ESCURSIONISMO1_PUNTA_SOURELA_.jpg
http://www.turismocolledellys.it/components/com_gk2_photoslide/images/thumbm/603066escursioni_IMG_9983.jpg
thumbnailthumbnailthumbnail
Arrampicata PDF Stampa E-mail

Negli ultimi anni l'arrampicata sportiva ha visto un incremento esponenziale di appassionati. La Valle di Viù offre 4 falesie, 2 delle quali nella zona del Colle del Lys, suddivise in diversi settori  su cui sono state tracciate più di 140 vie con diversi gradi di difficoltà.

 

Falesia La Baita Situata in ambiente panoramico, a 1200 metri di quota e frequentabile tutto l'anno, si raggiunge seguendo la direzione Ambrosinera, dove sono stati ricavati due parcheggi per la frequentazione di tutta la falesia. Sia i vecchi sia i nuovi settori sono stati chiodati con fittoni resinati e catena con moschettone alle soste. I vari settori permettono arrampicate di tutti i livelli, da quelle adatte per bambini a quelle per principianti, fino a vie di difficoltà media e medio-alta per climber più esperti.

 

Falesia di Richiaglio Immersa in una faggeta, a 800 metri di quota e frequentabile tutto l'anno tranne nei periodi di neve, è una piccola ma piacevole falesia di roccia particolare, misto gneiss-serpentino. Raggiunta la frazione Bertesseno si svolta a sinistra e si percorre una carrozzabile asfaltata che termina in prossimità di un piccolo ponte in pietra. Nella zona circostante si può lasciare l'auto e percorrere il breve sentiero che porta alla parete. Le vie sono molto belle e ben chiodate, alcuni settori consentono un'arrampicata in strapiombo ma su gradi non difficili.

 

Turimont Srl - via Cibrario 76, 10100 Torino - C.F., P.IVA e n. isc. reg. imprese 08331590011 REA 964775 - Capitale sociale € 25.000,00
© 2009 All Rights Reserved